Progetti
Idee al servizio della disabilità
I progetti dell’associazione Quadrifigli Onlus, nell’ambito della propria finalità di solidarietà sociale, sono stati appositamente studiati e realizzati in base all’esperienza quotidiana con ragazzi adolescenti o giovani-adulti con disabilità. Tutti i progetti hanno lo scopo di creare momenti di autonomia reale, in cui non sia prevista la presenza della famiglia ma di operatori specializzati, con l’obiettivo di far emergere le capacità di ogni ragazzo. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto nella realizzazione dei nostri progetti: sono pagine importanti del nostro diario che, senza il vostro aiuto, sarebbero rimaste bianche.
Progetto "In acqua" (piscina)
Il progetto si svolge all’interno della piscina comunale di Segrate una volta a settimana con un insegnante di nuoto specializzato in sport e disabilità. Il progetto prevede, attraverso le attività in acqua, lo stimolo muscolare ed intellettivo nonché la possibilità di acquisire nuove capacità motorie.
Progetto "Il tempo libero blu"
Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa Cascina Biblioteca ed è articolato su due sabati pomeriggio al mese. Gli ampi spazi verdi della cooperativa (che ha sede in una bellissima cascina a due passi da Segrate) consentono di organizzare attività e laboratori ludico-ricreativi all’aperto.
Progetto "Dishappy Time"
Musicoterapia
Progetto "Esplorando - Sabato in gita"
Le gite sono momenti piacevoli che i nostri ragazzi amano vivere e ricordare. L’associazione Quadrifigli Onlus, grazie alla collaborazione con educatori specializzati, propone gite, escursioni, visite a musei e momenti di gioco/svago in cascine con animali che si prestano alla Pet Therapy.
Sport
Abbiamo bisogno di te!
Sono numerosi i modi con cui puoi sostenere le attività e i progetti dell’associazione Quadrifigli Onlus: puoi fare una donazione mediante circuito PayPal o mediante bonifico bancario, devolvere il tuo 5×1000 e diventare volontario lavorando a stretto contatto con i nostri ragazzi.