Progetto "Dishappy Time"

Un progetto di inclusione sociale reso possibile grazie alla collaborazione con la scuola superiore Oriani-Mazzini di Milano. Gli studenti prendono parte a delle attività ludico-ricreative insieme ai ragazzi fragili (musica, balli, giochi, sport).

Dishappy Time è un progetto di inclusione sociale reso possibile grazie alla collaborazione con la scuola superiore Oriani-Mazzini di Milano nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO). Gli studenti, spinti dal desiderio di mettersi in gioco in un’esperienza arricchente da un punto di vista formativo e personale, prendono parte a delle attività ludico-ricreative insieme ai nostri ragazzi con disabilità quali musica, balli, giochi e sport. Per la seconda edizione (ottobre 2022 – giugno 2023) il progetto si arricchisce grazie al contributo di un’insegnante di teatro. Il teatro, infatti, si propone come possibile strumento di sensibilizzazione, capace di offrire un’esperienza di integrazione tra i ragazzi.

Il teatro è parola, gestualità, musica, danza, vocalità… emozione!
Il teatro è molto utile nella gestione dell’ansia, dell’agitazione, dell’apatia, dell’isolamento sociale. Il teatro migliora l’umore, le capacità e le qualità sensoriali e viene utilizzato come strumento terapeutico con lo scopo di incrementare la crescita personale e di comunicazione delle emozioni.

Obiettivi

  • Favorire la relazione con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca
  • Favorire la crescita del benessere del singolo, promuovendo la comunicazione e le relazioni sociale con l’altro
  • Migliorare la conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenziando l’autocontrollo e l’autostima
  • Sviluppare la capacità di ascolto delle proprie e altrui emozioni