Chi siamo
L’associazione Quadrifigli Onlus si rivolge a ragazzi adolescenti e giovani-adulti affetti da autismo, disabilità cognitive e psicomotorie. L’associazione, costituita a Segrate (Milano) il 6 marzo 2017, è nata a partire dal desiderio di un gruppo di genitori e ragazzi accumunati dalla convivenza con un figlio, un fratello o una sorella affetti da autismo. La principale mission dell’associazione è rispondere il modo concreto e tangibile a due bisogni che caratterizzano le famiglie in cui è presente un ragazzo/a con disabilità: occupare il tempo libero dei ragazzi attraverso attività e progetti che hanno lo scopo di creare momenti di autonomia e di vita indipendente e, contemporaneamente, offrire sollievo e sostegno alle famiglie (c.d. “respite”). L’obiettivo che ci poniamo è creare occasioni in cui i nostri ragazzi, pur con le loro difficoltà, possano uscire dal grigiore quotidiano e vivere una vita a colori. Il desiderio “a lungo termine” che si sono posti i soci fondatori è di creare le condizioni affinché nasca una casa-famiglia che possa accogliere tutti i ragazzi in difficoltà, quando arriverà il momento in cui saranno adulti e non potranno contare su un adeguato supporto familiare.
«Quadrifiglio è il figlio che non ti aspetti ma che sceglie te perché sa che tu lo conserverai e lo accudirai per sempre»
Abbiamo deciso di chiamarci Quadrifigli perché riteniamo che il quadrifiglio sia il figlio che non ti aspetti, ma che ti sceglie perché sa che lo accudirai per sempre. In questo senso ci riteniamo fortunati di poter condividere insieme ai nostri ragazzi un cammino difficile, ma ricco di esperienze umane di grande spessore. Quadrifigli è il giardino dei ragazzi dove ci si diverte e si impara a conoscersi tra le numerose attività quotidiane, è un laboratorio dove lavorare con gli altri per costruire sé stessi, è un salotto di discussione dove confrontarsi e sostenersi, è un rifugio per i genitori dove trovare sollievo e sostegno… E perché no, un giorno sarà una casa accogliente dove poter vivere serenamente.
L'autismo
Consiglio direttivo
Carola Isella
Presidente
Lorenzo Montanari
Vicepresidente
Manuela Veronesi
Consigliera
Barbara Tarticchio
Consigliera
Viviana Martin
Consigliera
Galleria fotografica
Abbiamo bisogno di te!
Sono numerosi i modi con cui puoi sostenere le attività e i progetti dell’associazione Quadrifigli Onlus: puoi fare una donazione mediante circuito PayPal o mediante bonifico bancario, devolvere il tuo 5×1000 e diventare volontario lavorando a stretto contatto con i nostri ragazzi.