Sportello di Ascolto

Accoglienza • Sostegno • Orientamento

Le famiglie che vivono con una persona disabile affrontano ogni giorno numerose difficoltà che mettono a dura prova l’intero nucleo familiare: la cura e l’assistenza al bambino/ragazzo con disabilità sono spesso motivo di grande impegno e preoccupazione. Lo Sportello di Ascolto dell’associazione Quadrifigli Onlus è uno spazio di accoglienza, di sostegno e di orientamento in cui le famiglie possono sentirsi protagoniste. Lo Sportello è gestito da volontari, adeguatamente formati, pronti ad accogliere con empatia le storie di vita delle famiglie, aiutandole a trovare le giuste strategie per affrontare le difficoltà. Il nostro Sportello di Ascolto offre a tutti i componenti della famiglia (genitori, fratelli, nonni) uno spazio dedicato, un luogo in cui le famiglie possono raccontare emozioni, vissuti, difficoltà e ricevere un supporto concreto da parte dei volontari. Lo Sportello, inoltre, è al servizio delle famiglie anche per informazioni “burocratiche”, quali:

  • Pratiche INPS: invalidità, accompagnamento, indennità di frequenza
  • Bonus, esenzioni, agevolazioni nazionali/regionali (misura B1 e B2, …)
  • Pratiche per amministrazione di sostegno

CONTATTI E MODALITA’ DI ACCESSO
I volontari dello Sportello di Ascolto ricevono per appuntamento e garantiscono assoluta riservatezza rispetto ai contenuti emersi durante i colloqui. Per maggiori informazioni è possibile contattare i volontari dello Sportello nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al sabato, orario 10:00-12:00 / 16:00-18:00

Contatti

Cellulare: 328 7473929
Email: sportelloascolto@quadrifiglionlus.it

Sede

Strada di Spina n° 10 - 20054 Segrate (MI)
presso Centro Civico Milano 2